Alla scoperta di una nuova patologia non ancora riconosciuta
Il 3 Dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, vi invitiamo a partecipare a un talk interattivo dedicato al tema del Long Covid. L’evento dal titolo “Long Covid: cos’è e cosa causa” si svolgerà alle ore 18.00 presso la Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio 3, Milano).
Il Long Covid si sta affermando come una nuova disabilità invisibile, ancora poco riconosciuta, ma che richiede maggiore visibilità e supporto. Durante l’incontro, esploreremo le sue implicazioni sociali e sanitarie attraverso testimonianze dirette e ricerche scientifiche.
Programma dell’evento
- “Il Mio Diario di Viaggio senza Filtri” (Collegamento in diretta)
Dr. Danilo Buonsenso, pediatra e ricercatore, presenterà il suo libro e condividerà un viaggio scientifico ed emotivo sull’impatto del Covid-19 e del Long Covid.
- “Vivere da paziente Long Covid e l’impatto della disabilità”
Ericka Olaya Andrade, fondatrice della piattaforma Non Sono Più Io, condividerà la sua esperienza personale, evidenziando le sfide quotidiane e le discriminazioni legate alla disabilità invisibile.
- “Diritto alla Salute: la questione del Long Covid”
Dr. Vittorio Agnoletto, medico e docente, analizzerà l’impatto del Long Covid sulla salute pubblica e le disuguaglianze sanitarie. - “Percorsi di cura con Ossigeno-Ozono e Terapie Integrate nel Long Covid”
Dr. Ludovico Giovanni Barozza, ozonoterapeuta, parlerà di soluzioni terapeutiche innovative per la gestione dei sintomi. - “Ricerca sui gas medicali nella cura di patologie croniche ed oncologiche”
Dr.ssa Margherita Luongo, anestesista e presidente della Fondazione A.M.O.R. ETS, approfondirà l’uso dei gas medicali in patologie croniche e oncologiche. - “Covid e Disabilità”
Mattia Abbate, giornalista e attivista, condividerà la sua esperienza personale e professionale sul tema della disabilità legata al Covid. - Performance artistica:“L’AntiEmpatia Automatic Poems” a cura del Collettivo Intersezionale Pari Opportunità LE PRIMITIV*. Di e con Mattia Abbate, Federico Giacosa e Luca Tuninetti
Moderatore: Simone Fanti, direttore di Fondazione Mantovani Castorina.
L’evento è gratuito e tradotto in Lingua dei Segni Italiana
Vi aspettiamo!