Un nuovo passo avanti nell’innovativo progetto Seatway, la carrozzina autobilanciante ideata da Friendly Srl, società partecipata dalla Fondazione Mantovani Castorina. E’ stato firmato un contratto di ricerca con l’Università di Brescia e con il laboratorio interdipartimentale Brixia Accessibility Lab (BrAL) che si occuperà della progettazione della parte meccanica ed elettrica della sedia che mira a rivoluzionare completamente la vita di chi è costretto su una sedia a rotelle.
“Seatway è una carrozzina di ultima generazione autobilanciante – spiega Giuseppe Dalmasso, Ceo di Friendly e socio della Fondazione Mantovani Castorina -. L’equilibrio e la direzione di marcia, avanti o indietro, si raggiungono attraverso piccoli spostamenti del baricentro, ottenuti con i movimenti del tronco: per avanzare o arretrare ci si inclina in avanti per frenare e/o retrocedere ci si inclina indietro mentre la direzionalità è gestita tramite un piccolo “joystick” per svoltare durante la marcia o per ruotare sul posto”.
Con Seatway una mano sarà sempre libera e le ridotte dimensioni, 60 cm, permettono di muoversi liberamente anche in spazi stretti garantendo una mobilità mai vista prima. Seatway può essere usata anche su terreni erbosi o disconnessi, in salita e in discesa grazie al controllo della pendenza e della velocità.“L’Università di Brescia ci permette di diventare autonomi dal punto di vista tecnologico – continua Dalmasso – Terminata la ricerca verrà realizzato un primissimo prototipo che sarà l’ultimo passo per arrivare alla commercializzazione”.
L’obiettivo è di realizzare un mezzo dal peso gestibile e con un prezzo al pubblico accessibile.