Fondazione Mantovani Castorina Onlus è dedicata alle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria.
È nata per la volontà di un gruppo di genitori di persone con disabilità gravi, insieme a medici e professionisti che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze, le loro competenze e le loro forze, con l’obiettivo di affrontare in modo nuovo la visione della disabilità grave, rendendo concreto l’incontro ed il lavoro di tutti.
L’idea è nata dall’esperienza del servizio di accoglienza ospedaliera per le persone con disabilità DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) nato all’Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e al modello organizzativo innovativo, efficiente ed efficace qui creato e successivamente mutuato in – ben 16 – altri reparti nati in tutta Italia. Un vero cambiamento culturale, una vera rivoluzione nella cura e nel trattamento medico della disabilità.
Obiettivo principale di Fondazione Mantovani Castorina è quello di portare questo nuovo approccio al mondo della disabilità anche oltre le porte degli ospedali, per aiutare nel concreto tante famiglie che affrontano la sfida della grave disabilità intellettiva e neuromotoria, immaginando in modo nuovo di affrontare il problema, per una vera inclusione.
Soci fondatori:
- Chantal Lucchini
- Liliana Acqua Cernuschi
- Alberto Agnelli
- Barbara Castorina
- Massimo Corona
- Filippo Ghelma
- Riccardo Ghidoni
- Nicola Loi
- Angelo Mantovani
- Luciano Pagani
- Ida Quagliarella
- Donato Quagliarella
- Manuel Rossi
- Silvio Scarone
Informazioni e documenti
Pubblichiamo per la consultazione e la divulgazione i documenti ufficiali di Fondazione Mantovani Castorina.