Dal 16 al 24 settembre 2023 si accendono i riflettori sulla 5^edizione del Festival delle Abilità
A Milano dal 16 al 24 settembre torna il Festival delle Abilità, una settimana dedicata all’arte e alla cultura resa accessibile. Scultura, pittura, poesia, musica, teatro, moda, nuove tecnologie e tanto ancora in una jam session d’arte che mette in risalto le abilità di ciascuno.
Il tema di quest’anno è il “Viaggio”, declinato in tutte le sue sfaccettature e presentato in questa quinta edizione attraverso le arti ed i racconti di tanti protagonisti eccezionali, che avranno come palcoscenico i suggestivi spazi della Biblioteca Chiesa Rossa e del suo parco, che come ogni anno ospitano la manifestazione, grazie al supporto del Sistema Bibliotecario Milano.
Ma non solo questa edizione andrà oltre i confini del Parco della Biblioteca Chiesa Rossa iniziando un viaggio, un’occasione per mettere in mostra tutta l’accessibilità della città di Milano, dai suoi musei, alle mostre, al teatro, alla moda, al design per parlare di inclusione partendo dal bello.
Tanti gli eventi diffusi in programma, si comincia il 16 settembre alle ore 20.00 al Pacta dei Teatri (via Ulisse Dini 7) con l’inedito spettacolo “Ho perso la foce” della storica compagnia teatrale Senza Parole dell’Ens di Milano – Ente Nazionale Sordi – che ci guiderà in un viaggio tra passato, presente e futuro alla scoperta della Lingua dei Segni Italiana. In un gioco di ribaltamento di prospettiva e accessibilità. A seguire il concerto Federico Santangelo, giovane pianista abruzzese con diagnosi di autismo severo. Federico non parla, ma comunica attraverso la sua musica.
E ancora un ricco calendario di visite guidate accessibili alle persone con disabilità visiva, grazie al metodo DescriVedendo-Associazione Nazionale Subvedenti – presso la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo di Storia Naturale e la Pinacoteca di Brera. E ancora lo IED – Istituto Europeo di Design- il 19 e 20 settembre organizzerà la mostra “Design inclusivo: un viaggio multidisciplinare”, presso lo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3. Ma il viaggio non è per tutti qualcosa di realizzabile, ed è la tecnologia che può fare la differenza. Nel week-end del 23 e 24 settembre, in Chiesa Rossa, sarà infatti possibile effettuare delle visite virtuali ai Musei Ferrari di Modena e Maranello attraverso l’avatar BrainControl. Necessaria prenotazione: c.bibliochiesarossa@comune.
Largo spazio sarà dato ai cammini e all’accessibilità turistica, che saranno raccontati da: Pietro Scidurlo di Free Wheels, viaggiatore e pioniere in Italia dei cammini per persone con esigenze di accessibilità, Dario Sorgato di Noisy Vision che dal 4 al 9 settembre ha realizzato “Anche a Leo piace Giallo”, percorrendo il cammino di Leonardo con un gruppo di 14 ragazzi ciechi, ipovedenti e normovedenti che parlerà di questa esperienza domenica 17 settembre alle ore 17.00 e Roberto Vitali che con Village 4 All da oltre dieci anni supporta la scelta della vacanza più adatta alle ESIGENZE di ciascuno.
Come sempre tanti LABORATORI (per i bambini e i ragazzi) e MOSTRE tra cui “Segnali fragili”, realizzata dalla NABA a seguito di un progetto di wayfinding/segnaletica accessibile portato avanti lo scorso anno da un gruppo di studenti in collaborazione con il Festival delle Abilità. E poi ancora gli spettacoli serali con musica e teatro, gli stand, presentazione di libri e molto altro!