DISABILITY PRIDE MILANO 15-16-17 Giugno 2024

13 Giu 2024 | News

I prossimi 15, 16 e 17 giugno si terrà la terza edizione del Disability Pride Milano, una tre giorni di riflessione e di scambio di punti di vista sulla città, sulle sue barrire non solo architettoniche. Giunto al suo terzo anno nelle strade di Milano, il Disability Pride 2024 si terrà in diversi luoghi della città per provare a mostrare e condividere quanto lavoro ancora ci sia da fare per rendere Milano davvero una città accessibile per tutti. Organizzato dall’associazione Abbatti Le Barriere ETS, il Disability Pride si è svolto e si svolgerà anche in altre città (ad esempio Bologna, Torino, Genova, Roma, Palermo). La tre giorni milanese coinvolge realtà come l’associazione Famiglie Disabili della Lombardia, Fondazione Mantovani Castorina, alcuni collettivi studenteschi e di spazi sociali. Pensando soprattutto agli  stereotipi indotti dall’abilismo, il programma di quest’anno prevede anche una discussione dedicata alle disabilità invisibili e alle neurodivergenze.

PROGRAMMA

Si comincia, sabato 15 giugno (dalle ore 11.30 fino alle 16.30) presso la Biblioteca Chiesa Rossa (in Via San Domenico Savio n. 3), si terrà la Plenaria del Disability Pride Milano con tre tavoli di discussione: abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali; caregivers, Vita Indipendente e autogestione; disabilità invisibili e neurodivergenze.

Nella seconda giornata, domenica 16 giugno dalle ore 18.00, si svolgerà il Corteo cittadino del Disability Pride Milano, con partenza da Piazza San Babila e con arrivo e festa finale in Piazza del Cannone (Parco Sempione, dietro il Castello Sforzesco), ore 20.00.
Al Parco Sempione già a partire dalle ore 18.00 verrà allestito il Disability Pride Village con diversi stand, banchetti e attività per tutti. Dal palco interventi di associazioni e realtà aderenti con alternanza di musica live.

L’ultimo giorno, lunedì 17 giugno, a partire dalle ore 18.00 vi aspettiamo in Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero maggiore n. 18) con il Mercato delle autoproduzioni, alle 18.30 Danza Terapia accessibile con Aurelia Delfino, dalle 21.00 Cena sociale e, a seguire, spettacolo sul tema della disabilità insieme al comico milanese Germano Lanzoni (Il Milanese Imbruttito).

Infine, per chi volesse contribuire al Disability Pride Milano 2024 è possibile effettuare una donazione:
•    IBAN: IT 95 Y 05034 01695 000000050129
•    Intestatario: Fondazione Mantovani Castorina Onlus
•    Causale: Erogazione liberale a sostegno del Disability Pride Milano.

Vi aspettiamo numerosi!!

Per maggiori informazioni: disabilitypridemilanoofficial@gmail.com – pagina Facebook – account Instagram