Martedì 16 Aprile alle ore 11.00 le associazione di persone con disabilità scendono in piazza Duca D’Aosta a Milano per affermare e difendere i propri diritti.
Le nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la Non Autosufficienza stanno comprimendo il DIRITTO ALL’ASSISTENZA E A SCEGLIERE COME VIVERE.
La manifestazione organizzata da LEDHA e FAND rappresenterà un’opportunità per unirci insieme e far sentire la nostra voce e per chiedere a Regione Lombardia e al Governo di fornire le risorse necessarie per implementare i servizi di assistenza, senza compromettere i sostegni ai caregiver familiari. I tagli di risorse previsti dal programma operativo regionale per la non autosufficienza, in particolare il blocco delle liste della Misura B1 e i tagli sulla Misura B2, mettono a rischio la dignità e il benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie. È essenziale che facciamo sentire la nostra voce e chiediamo un impegno concreto alle istituzioni competenti.
Nel comunicato stampa si legge: “Oggi le persone con disabilità devono adattare la loro vita all’offerta di servizi, prestazioni e contributi che vengono offerti loro. Il rispetto dei diritti umani di tutte le persone con disabilità richiede che siano invece i sostegni a doversi adattare alle esigenze e ai progetti delle persone” – concludono Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA, e Angelo Achilli, presidente di FAND Lombardia-. “Il diritto ad una vita libera e dignitosa, senza le adeguate risorse e senza la necessaria flessibilità, rimane un diritto umano proclamato ma non rispettato”.
L’appuntamento della manifestazione è fissato per martedì 16 aprile alle ore 11 a Milano in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia. Noi ci saremo!