La meravigliosa mente, con la volontà e la tenacia, attraverso le emozioni è capace di tutto, anche di far superare i limiti rendendo “normale” ciò che sembrava eccezionale. Ce lo racconta il libro “Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità diventa normalità”, edito dalla casa editrice Gelsorosso con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, e realizzato da Francesco Manfredi, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina fisica e riabilitazione presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari con “Incarico di alta specializzazione in disabilità e neurortopedia dell’età evolutiva” e medico del team della Nazionale italiana in diverse discipline paralimpiche (nuoto, ciclismo, equitazione) e delegato provinciale di Bari del Comitato Italiano Paralimpico.
Una lettura da non perdere: protagonisti sono persone che hanno raggiunto degli obiettivi straordinari nonostante la loro disabilità, oppure sono persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità e le loro competenze per dare vita a qualcosa che va oltre l’ordinario, qualcosa di straordinario. Amico di Fondazione Mantovani Castorina e già relatore al convegno “Oltre il Progetto DAMA” da noi organizzato nell’autunno dell’anno passato, Manfredi ha raccolto testimonianze avvincenti che, pagina dopo pagina, offrono spunti di riflessione preziosi, per guardare con occhi diversi ai propri limiti, sia quelli reali sia quelli non reali che ci poniamo, per non affrontare le difficoltà piccole o grandi che la vita stessa ci impone.
Le “imprese” raccontate in questo libro sono quelle più eclatanti e visibili agli occhi di tutti ma, parimenti, esistono nel quotidiano tante persone con disabilità che, per tipologia o gravità, non faranno mai parlare di loro e non verranno mai conosciute. Anche a loro è dedicato questo libro, che con la capacità di “meravigliare e dare clamore con delle imprese”, mira a far conoscere ciò che non sempre è facilmente visibile agli occhi di tutti.
In chiusura del libro anche un po’ di FMC, con la voce – pardon le parole – del nostro vicepresidente, il dottor Filippo Ghelma, responsabile del reparto DAMA dell’ospedale San Paolo, dedicato ai pazienti con disabilità, che firma il capitolo finale “Il gioco di squadra nel dedicarsi e nel prendersi cura”.
Un libro per tutti, nato per fare del bene. Il ricavato sarà investito per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Per acquistarlo potete inviare una mail a info@fmc-onlus.org. Il libro ha un costo di 18€. Un piccolo gesto per cambiare il mondo di tante persone “meravigliosa…mente”
Per chi è in zona, segnaliamo che sabato 25 agosto il dottor Manfredi presenterà il suo ultimo libro nella rassegna “Libri nel Borgo Antico” nel centro storico di Bisceglie (in via Marconi alle 21.45).
Clicca qui per scaricare l’estratto del libro